È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano. II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende, innanzitutto, ad educare, a far crescere nelle persone, nelle famiglie e nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà. Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento. In tal modo si risponde alla necessità di formare operatori e volontari che sappiano rispondere, con competenza, alle esigenze del territorio, contribuendo a promuovere una nuova cultura della solidarietà.
Il Presidente della Caritas Diocesana è sempre il Vescovo.
Presbitero della diocesi di Termoli-Larino (Campobasso) " Vicario Episcopale per l'area "Salute vita fisica" è pertanto direttore della Caritas Diocesana di Termoli-Larino. Docente di teologia presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano (Chieti) e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara. Ha poi conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Chieti e il dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.
È laureata in Pedagogia alla LUMSA di Roma con una Tesi su “Adolescenza e Volontariato”. Sorella della Congregazione delle Suore della Carità dall’89 al 93 vive in Argentina, prima tra gli Indios Mapuche e poi nelle “Villas miseria”, baraccopoli della periferia di Buenos Aires. Dal 93 al 99 svolge la sua Missione in Paraguay a pochi kilometri dalla capitale Asunciòn. Qui dà inizio a due piccole scuolette che attualmente contano con più di 500 alunni, in collaborazione con i ministeri del Benessere Sociale e dell’Educazione del luogo. Nel 99 parte per il Brasile per fondare, insieme ad altre sorelle, una comunità delle Suore della Carità nello Stato di Goiàs, Centro Ovest del Brasile. Qui lavora nelle piccole “Comunità Ecclesiali di Base”, inserita nella pastorale diocesana. Con i “meninos de rua” bambini della strada, in collaborazione con il comune di Jussara da inizio alla “Creche Crianças crescendo” scuola materna a tempo pieno per i bambini costretti a stare per strada. Nel 2005 arriva a Termoli e nel 2007 assume l'incarico di Madre Superiora della Comunità delle Suore che offrono il loro servizio presso la storica casa del "Gesù e Maria", oggi, la "Cittadella della Carità. Attualmente si occupa dell'area Promozione Umana con particolare attenzione al rapporto con i Volontari e ai Servizi Primari della Caritas Diocesana (CdA, Mensa, Docce, Ambulatorio) ed inoltre, insieme agli altri membri dell'équipe caritas, cura il settore formazione delle Caritas Parrocchiali.
Laureato in Sociologia, è in Caritas Diocesana dal 2002. Ha curato, in particolare nel periodo dell’emergenza terremoto, la fase di studio e di accompagnamento dei progetti diocesani. Ha conseguito la qualifica di “Consulente Maieutico nella gestione dei conflitti”, presso il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti. Attualmente si occupa in maniera specifica della gestione operativa del Centro di Ascolto Diocesano, dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse e dell’ambito della Formazione.
Diplomato come ragioniere e perito commerciale e laureato in Economia Aziendale indirizzo Economia del Turismo presso l’Università degli studi del Molise, attualmente sta proseguendo gli studi di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione. Consigliere diocesano dell’Azione Cattolica dall’anno 2008.